Motherpeace Tarot

I Motherpeace Tarot, tradotti alla lettera con il nome Madrepace, sono un particolare mazzo di Tarocchi dalla forma circolare, nati nel 1978 in California.

Le ideatrici e realizzatrici di queste carte rotonde sono Vicki Noble e Karen Vogel, unite professionalmente e, a quel tempo, nella vita: Vicki, scrittrice di fama internazionale, attiva nel campo della guarigione alternativa, studiosa del sacro femminile e della spiritualità della Dea accorpa le sue conoscenze intuitive e le sue esperienze In campo astrologico e sciamanico con il sapere accademico di Karen, antropologa che spazia dall’arte antica (preistorica) alle culture tribali, alla biologia in chiave evolutiva.



Le immagini di questo mazzo sono molto lontane da quelle medioevali o rinascimentali tradizionali dei Tarocchi: l’enfasi femminista degli anni ‘70, avversante ogni forma di patriarcato, impronta fortemente l’opera sebbene siano state inserite a scopo di bilanciamento figure maschili.

 La forma tonda, unica nel suo genere e le immagini primitive permettono  di fare affidamento, in uno studio-analisi-lettura, sia all’intuizione che alla comprensione della totalità dei significati in un’intento di superamento del dualistico dritto/rovescio o positivo/negativo.

I Motherpeace sono stati ideati attingendo alla psicologia tedesca della Gestalt, in particolare per ciò che riguarda l’utilizzo e l’efficacia dei cerchi di guarigione.

La psicologia della forma o della rappresentazione (Gestalt) ha sviluppato “terapie umaniste” che risentono a propria volta dell’influsso della psicanalisi e delle filosofie orientali e combinano psicoterapia, spiritualità e auto aiuto poiché (citandone l’assioma) “Il tutto è diverso dalla somma delle sue parti”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sigillo di Salomone

Due di Bastoni Rider Waite, analisi simbolica

Bruma