Ruota di Medicina

 La prima lunazione del ciclo annuale, secondo la Ruota di Medicina, ha inizio con il Solstizio d’Inverno, la cui data è (genericamente indicata) il 21 Dicembre nel calendario ufficiale gregoriano. 

La Ruota di Medicina è una delle espressioni simboliche del cerchio sacro ed è un’esperienza “spirituale” alla quale accedere, oggi, in modo liberamente individuale; in origine, la sua pratica (risalente ad almeno il 1700 a.C.) non si dissociava dall’appartenenza ad una comunità territoriale o di sangue. La Ruota si attua oggi, o meglio si cammina, in un sincretismo moderno che si pone come finalità filosofica lo sviluppo personale.


“La psicologia, la psicoanalisi, le discipline spirituali occidentali riconoscono nel cerchio un chiaro simbolo del sé, vuoi come individualità superiore dell’Io, vuoi come sintesi della personalità. Nella visione ecologica, il cerchio esprime la relazione tra uomo e Natura, e rappresenta la vitalità dell’universo” (Jaffe 1968).


La prima Luna è quella del risveglio della Terra ed è presidiata dallo Spirito del Nord, chiamato anche Waboose. Egli è associato al Bisonte Bianco, al mito della donna che donò la Sacra Pipa, alla conoscenza del Cosmo. Tutto ciò che è buio, saggezza e vecchiaia, la neve e l’oca delle nevi sono portate dal suo sacro soffio. I maestri sciamani, i riti, La Sapienza antica e il potere personale sono protetti da Waboose. 


Questa lunazione, nella visione del sacro femminile, si prospetta come madre oscura, come colei che dà inizio al nuovo ciclo; nel nero dell’assenza del Sole, matura il germe della luce nuova, della quale è gravida. 


[Immagini: web, Pinterest]










Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sigillo di Salomone

Due di Bastoni Rider Waite, analisi simbolica

Bruma