Runa Wunjo e Shi-n Emi nat

Wunjo è una delle Rune del Futhark germanico, il cui originario-primario significato si ricerca nella parola gioia.
Wunjo è assimilabile al Bambino Interiore o Divino, è Essenza o Spirito, l’elemento risultante dall’unione del maschile e del femminile.
Il Bambino Interiore è sostanzialmente un archetipo, connotato di innocenza e spontaneità, bontà e purezza, entusiasmo e desiderio.
Accedere a questo archetipo può costituire una fonte di grande ricchezza: il Bambino Divino crede nei miracoli, nell’impossibile, nella magia, nella POSSIBILITÀ di rinnovamento.
Può essere guida, ispirazione vivificante.
Va però guidato a propria volta, amorevolmente, e qualora fosse stato ferito (a sua volta si “aggancia” ad un altro archetipo, quello della vittima o del capro espiatorio..),  occorre sia rassicurato e ascoltato.
GUARITO.
Se risvegliato alla coscienza, permette di attuare il Perdono.
In una lettura composita ben si avvicina all’Arcano 37 del mazzo di carte Nat, le quali solitamente vengono utilizzate nel campo delle Costellazioni Familiari.
Shin-nemi la Signora della Fortuna, è l’unico personaggio infantile presente nella serie, e indica un buon karma o un’occasione fortunata da cogliere.
Qualora non fosse stata colta dai propri avi, può trasformarsi in un peso transgenerazionale da superare.
Secondo una leggenda appartenente allo sciamanesimo birmano, Shin-nemi risiede sul monte Popa, uccisa all’età di due anni dalla madre, la bellissima Thonban Hla.

[Immagine: il nat numero 37, dal mio mazzo de “Le Carte dei Nat”. La Runa Wunjo, da Pinterest]

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sigillo di Salomone

Due di Bastoni Rider Waite, analisi simbolica

Bruma