Sette di Bastoni Rider Waite, analisi simbolica

 Il Sette di Bastoni è portatore di un’energia di fuoco, che trova la sua attuazione nella lotta; ma mentre nel Cinque, che lo precede, la lotta è in pieno svolgimento fra differenti contendenti in una situazione di apparente parità, qui vi è un solo sfidante.
La scena è diurna, con nello sfondo, un rassicurante e ceruleo cielo completamente sgombro di nubi.
Vi è un dinamismo intrinseco complessivo portato dall’elemento Fuoco.
Questa giovane figura maschile esprime tutta la tensione e (forse) la fatica della lotta, eppure il corpo resiste con forza oppositiva e con vigore, poggiando saldamente i piedi al suolo.
L’altura sulla quale si svolge la scena ha un terreno che potrebbe risultare franoso (si notino le rocce in basso, a sinistra) o scivoloso (la presenza di un acquitrino) e i sei bastoni che circondano il giovane potrebbero essere minacciosi o addirittura pronti all’attacco.
La posizione del giovane combattente appare a prima vista non esente da rischi.
Egli sta avendo la peggio oppure il fatto di trovarsi su di un’altura gli conferisce una posizione di supremazia?
È effettivamente circondato dal pericolo?
Se invece il suo dominare dall’alto meritevolmente, per essersi distinto nella lotta, indicasse proprio il superamento di ogni qualsivoglia minaccia?
Il Sette di Bastoni è chiamato Il Signore del Valore.
Il numero sette nei Tarocchi è rappresentativo di una compiutezza: si pensi ai sette pianeti del sistema solare conosciuti dagli antichi, le sette note musicali, i sette colori dell’arcobaleno, i sette chakra, ecc..
Il Signore del Valore invita ad agire, sempre in riferimento all’elemento Fuoco, e invita a farlo con coraggio, a viso aperto; indica che la via per arrivare al raggiungimento di un obiettivo di successo richiede determinazione e, sovente, non è immune da scontri diretti con chi non “è in linea” o facente parte dell’obiettivo stesso.
Come trovare tali preziosi risorse? Da dove o da cosa attinge il vero combattente affinché porti a termine una o più battaglie, resista e.. vinca?
Da dentro se stesso, soprattutto se animato da alti ideali o dalla fede, oltre che da una sana autostima di base.
 Solo così potrà trovare quella forza che gli consentirà di fronteggiare qualunque ostacolo si ponga dinanzi, qualsiasi impedimento o blocco sbarri il cammino; contrastare ogni nemico reale o fittizio che si frapponga tra lui e il conseguimento della vittoria finale, il conquistato arrivo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sigillo di Salomone

Due di Bastoni Rider Waite, analisi simbolica

Bruma